BLACK FRIDAY 100% DI FORMAZIONE, QUALITÀ E SUCCESSO. Scopri le nostre agevolazioni valide fino al 30/11/24

Scopri i nostri corsi per raggiungere il tuo obiettivo. Informati!

Cerca

risultati trovati per ''

Por MasterD

Perché conoscere i linguaggi di programmazione?

  • Creare siti web, app, programmi e piattaforme sarebbe impossibile senza i linguaggi di programmazione, ma cosa sono questi sistemi? Scopri di più nell'articolo!
  • Formazione nell'ambito informatico
Conoscere i linguaggi di programmazione

Avere conoscenze in ambito informatico è sempre stata una delle competenze più richieste e apprezzate nel mondo del lavoro. Grazie alla continua evoluzione in campo tecnologico, però, si è vista anche la creazione di figure specializzate in particolari ambiti della programmazione, di conseguenza le aziende sono sempre alla ricerca di personale capace di svolgere specifiche mansioni, come, ad esempio, la gestione dei database, la manutenzione dei siti web e l’implementazione di applicazioni.

Se anche tu vuoi iniziare la tua carriera nell’ambito dell’informatica o vuoi sviluppare le tue competenze in questo settore, con MasterD troverai i percorsi di formazione più adatti alle tue esigenze!

I nostri corsi ti permetteranno di apprendere a padroneggiare i linguaggi di programmazione per realizzare i tuoi progetti, sono anche indicati per chi non possiede particolari conoscenze in questo ambito.

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI INFORMATICA

Cosa sono i linguaggi di programmazione

I linguaggi di programmazione si possono definire come una forma di comunicazione sviluppata dai programmatori (o developer) che permettono di fornire ai computer istruzioni e comandi (input), che generano a loro volta dati in uscita (output). Questi linguaggi fungono da intermediari perché traducono le idee e i concetti in codice binario.

In linea generale, tutti i linguaggi di programmazione condividono alcune caratteristiche fondamentali, tra cui:

- Set di istruzioni

- Variabili e costanti (che compongono le espressioni)

- Strutture dati

- Strutture di controllo

- Sottoprogrammi

 

I linguaggi di Programmazione più utilizzati

Esistono migliaia di linguaggi di programmazione, ma, a confronto, quelli più usati sono pochi. Vediamo quali sono le caratteristiche e gli utilizzi dei linguaggi di programmazioni più impiegati:

HTML

HTML (HyperText Markup Language) è un linguaggio di markup utilizzato per strutturare e organizzare il contenuto delle pagine web. Utilizza una serie di tag e elementi per definire la struttura gerarchica dei documenti, grazie ai quali è possibile indicare titoli, paragrafi, elenchi, collegamenti, immagini e altro.

Java

Java è un linguaggio di programmazione versatile e orientato agli oggetti. È ampiamente utilizzato nello sviluppo di applicazioni web, applicazioni mobile, giochi e altro. È apprezzato per la sua sicurezza, affidabilità e scalabilità.

Python

Python è un linguaggio noto per la sua sintassi chiara e leggibile, basato sulla semplicità e la facilità di apprendimento. È utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui sviluppo web, analisi dei dati, intelligenza artificiale, automazione di task, scripting e altro ancora.

PHP

PHP è un linguaggio di scripting server-side utilizzato per la creazione di pagine web dinamiche, in genere integrato con HTML. Questo sistema può gestire l'accesso ai database, la creazione di moduli e interazioni con l'utente.

C++

C++ è un linguaggio di programmazione versatile e potente, derivato da C. Oltre alle funzionalità di C, C++ offre il supporto alla programmazione orientata agli oggetti, con concetti come classi, ereditarietà e polimorfismo. È utilizzato per lo sviluppo di sistemi, videogiochi, applicazioni desktop, software embedded e altro. Inoltre, C++ è particolarmente adatto per lo sviluppo di software che richiedono un controllo dettagliato sulla gestione delle risorse di sistema e l'ottimizzazione delle prestazioni, tuttavia, è anche molto complesso.

JavaScript

JavaScript è un linguaggio di programmazione ad alto livello utilizzato per rendere le pagine web interattive e dinamiche, creando funzionalità dinamiche come modali, slider, menu a discesa, form con validazione dei dati in tempo reale e molto altro. JavaScript è anche ampiamente utilizzato nello sviluppo di applicazioni web, giochi e persino applicazioni desktop attraverso framework come Electron.

Corsi nell’ambito coding

Che tu già possieda o meno delle conoscenze in ambito informatico, i corsi di informatica di MasterD ti permetteranno di apprendere tutte le competenze fondamentali per iniziare a lavorare in questo settore. I corsi disponibili ti permetteranno di approfondire determinati aspetti della programmazione e ciò ti aiuterà ad ottenere il lavoro dei tuoi sogni!

Corso di Programmazione Python: questo corso ti permetterà di apprendere il linguaggio di programmazione più usato negli ultimi tempi. Imparando Python, potrai lavorare nel settore di analisi dei dati, dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo web, senza tralasciare la possibilità di poter programmare app, software e addirittura videogiochi!

Corso Full Stack Web Developer: si tratta di un percorso completo, al termine del quale avrai appreso il funzionamento di diversi linguaggi di programmazione, come Java, Python, PHP per il Back End e HTML, CSS e JavaScript per il Front End. Il Full Stack Developer si occupa dello sviluppo e della programmazione di applicazioni e siti web a partire dalla progettazione back-end (data processing e storage) fino allo sviluppo dell’interfaccia front-end. È quindi una figura completa con competenze trasversali nel campo del web design e del database management e molto ambita dalle aziende che ricercano un professionista che sappia gestire e mantenere i servizi e i processi web.

Corso Back End Developer: questo corso è indicato chi vuole diventare esperto nella Codifica Lato Server. Durante il corso acquisirai solide conoscenze nella gestione database, API e nei linguaggi di programmazione più utilizzati, come Python, PHP e C#. Questo tipo di programmazione è utile per creare applicazioni e sistemi complessi.

Corso Front End Developer: impara a creare interfacce per siti web, app e sistemi digitali attraverso linguaggi di programmazione come CSS, HTML e JavaScript. Imparerai anche ad implementare tecniche di ottimizzazione per l’interfaccia utente (UI) e per la User Experience (UX).

Cambia il tuo futuro con MasterD!

Questa notizia non ha ancora commenti

Nuovo commento

Condividi questa pagina: