Come diventare SEO copywriter?
- Se desideri trasformare la tua passione per la scrittura in una professione, allora diventare SEO copywriter potrebbe essere la strada giusta per te! Scopri le principali mansioni di questa figura sempre più richiesta dalle aziende ed entra nel mondo del copywriting con MasterD!
- Copywriter: un lavoro che puoi fare da casa
Sommario
Negli ultimi anni, il copywriting è una delle chiavi di successo per incrementare le vendite. Si tratta di uno strumento indispensabile per il mondo digital dove la parola scritta e le immagini si combinano per diventare una strategia di vendita efficace.
Attenzione! Il copywriting non va confuso con la semplice scrittura, infatti bisogna redigere testi che siano capaci di coinvolgere i lettori e che li spingano a compiere una determinata azione (effettuare un acquisto, mettere like, commentare…). La persuasione e la conoscenza di strumenti adeguati sono le chiavi verso il successo!
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Cosa scrive un SEO copywriter?
Un SEO copywriter si occupa soprattutto della scrittura di testi per i motori di ricerca come contenuti di un sito o gli articoli di un blog, ma non è insolito che realizzi post per i social, annunci pay-per-click, newsletter e molto altro ancora, sempre non trascurando l’importanza di catturare l’attenzione del pubblico. Ma come si può fare in modo che un utente noti un nostro contenuto? L’abilità di un copywriter risiede proprio in questo! I testi sono realizzati in ottica SEO (Search Engine Optimization) e quindi ottimizzati per i motori di ricerca. Attraverso l’uso di parole chiave generate da una scrupolosa keyword research, è possibile fare in modo che i nostri contenuti appaiano tra i primi risultati di un motore di ricerca e di essere quindi visualizzati da un gran numero di utenti. Il tutto in modo organico, ossia non a pagamento.
La SEO però si compone di altre pratiche come:
- l’ottimizzazione delle pagine, ossia inserire le keyword nei titoli, aggiungere meta-description, immagini e tag che permettano ai motori di ricerca di analizzare al meglio un sito;
- link-building, è una strategia che consiste nell'aumentare il numero di link che rimandano al tuo sito web o al tuo articolo, in modo da dare autorevolezza ai tuoi contenuti;
- ottimizzazione della velocità del sito, in questa maniera gli elementi che compongono il sito si caricano rapidamente per garantire così all’utente un’esperienza positiva;
- monitoraggio e analisi per verificare che le prestazioni del sito siano ottimali, inoltre permette di ottenere dati sul traffico e le conversioni.
Quanto guadagna un SEO copywriter?
In media un copywriter guadagna in media 25.000 euro l’anno, ovviamente questa somma varia in base all’esperienza, alla posizione geografica e al tipo di contratto.
Le aziende sono però disposte ad investire su questa figura, tanto che un SEO copywriter esperto può arrivare a guadagnare addirittura cifre ben più rilevanti, soprattutto se si tratta di una persona con conoscenze in ambiti più di nicchia e meno competitivi. Inoltre, scegliendo di lavorare da freelance, è possibile trovare preziose collaborazione con brand importanti e progetti esclusivi.
Come diventare copywriter senza esperienza?
“Cerchiamo candidato/a con esperienza”, se queste parole ti suonano tanto familiari quanto scoraggianti, abbiamo la soluzione ai tuoi problemi! Se questa è la professione dei tuoi sogni, ecco alcuni consigli da tenere a mente per raggiungere i tuoi obiettivi. Ricorda che la pazienza e la pratica sono fondamentali.
Il primo passo per entrare nel mondo del copywriting è la formazione: il programma del corso online di copywriting di MasterD è strutturato per permetterti di acquisire le skill essenziali per lavorare in questo settore. Durante il corso apprenderai tecniche di scrittura SEO, le strategie di digital marketing e come creare contenuti accattivanti. Inoltre, potrai ottenere le certificazioni Google Ads e Google Analytics, due strumenti fondamentali per chi vuole lavorare nell’ambito del marketing digitale.
Durante la tua formazione, fai tanta e tanta pratica: scrivere è come un muscolo e come tale va allenato ogni giorno. Lavorare costantemente sulle tue abilità ti permetterà di scrivere in modo rapido, efficiente e ti aiuterà ad evitare il blocco dello scrittore.
Una volta acquisite le esperienze basilari, potresti considerare di specializzarti in un settore come la tecnologia, i viaggi, la gastronomia…lasciati guidare dalle tue passioni! Se vuoi però distinguerti nel mercato del lavoro, la conoscenza di ambiti meno noti, potrebbe rivelarsi una carta vincente.
Il passo successivo è creare un tuo portfolio. Se non ti hanno mai commissionato veri lavori, non preoccuparti! Il tuo portfolio non deve per forza dei progetti esistenti, ma puoi inserire esercizi che hai fatto durante il corso, campagne immaginarie o puoi trarre ispirazione riscrivendo pagine web esistenti. In questo modo avrai qualcosa da mostrare a clienti e potenziali datori di lavoro.
Se vuoi investire sulla tua passione per la scrittura e desideri imparare a creare testi coinvolgenti, con MasterD troverai la formazione adatta alle tue esigenze, inoltre avrai la possibilità di prendere parte a stage e tirocini grazie all’esclusiva bacheca di lavoro. Cosa aspetti? Raggiungi i tuoi obiettivi con MasterD!
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