6 tecniche per scrivere il miglior copy per la vendita
- Impara a creare un buon copy per influenzare la vendita in 6 semplici passi. Crea il testo ideale!
- Scopri come diventare copywriter!
Creare il miglior copy di vendita
Fare un buon copywriting è indispensabile per aumentare efficacemente le vendite. Soprattutto nel mondo online, dove il content, parola scritta e immagine, sono la nostra "forza di vendita".
Attenzione però! Non si deve confondere il copywriting come una mera redazione di testi pubblicitari. Al contrario, dobbiamo scrivere testi che conquistino chiunque e convincano il lettore a fare un acquisto. La persuasione sarà la nostra arma migliore.
Consigli per un buon copy
Per fare un buon copy per la vendita, segui alcuni semplici passi:
- Conosci il tuo target di riferimento: la prima cosa da fare è sapere a chi indirizzare il tuo testo. Quindi cerca ciò di cui hai bisogno, quali sono i tuoi obiettivi, quali dubbi, ecc.
- Definisci il tuo obiettivo: cosa vuoi ottenere? Potresti voler attirare traffico sul tuo sito web, acquisire lead, generare qualche tipo di interazione (like, commenti, ecc.) o ottenere direttamente una conversione (vendita).
- Cattura l’attenzione: conosci già il tuo cliente ideale e cosa vuoi ottenere; ora devi generare interesse per riuscire ad agganciarlo. Raccontagli una storia, parlagli di obiettivi o fagli domande.
- Emoziona: entra in empatia con il tuo pubblico, fai in modo che i tuoi lettori si sentano compresi e identificati con ciò che stai dicendo. Connettiti con un'emozione specifica: felicità, paura, gioia, ecc.
- Ogni storia ha la sua morale: la tua storia può raccontare errori o fallimenti, ma deve sempre finire con un messaggio positivo, di successo personale.
- Evidenzia i vantaggi: elenca i vantaggi del prodotto o del servizio, non tralasciarne i punti deboli ma esalta con entusiasmo i punti di forza!
Il Copy per le conversioni
Se il tuo copy dà informazioni deve anche ottenere conversioni, prova a seguire la formula semplice ma efficace della Conversion Trinity sviluppata da Bryan Eisenberg: Rilevanza + Valore + Call-to-action (Invito all’azione)
Ecco la sua formula:
- Rilevanza: concentrati su ciò che il cliente vuole, ha bisogno o desidera, non su ciò che vuoi vendere. Se il tuo copy parla di ciò che interessa al cliente, quel copy sarà rilevante e ti aiuterà a vendere.
- Valore: evidenzia i vantaggi che si possono ottenere acquistando il tuo prodotto o servizio. Non concentrarti sulle caratteristiche del prodotto, ma sul beneficio che porta, cioè su come renderà migliore la vita del tuo cliente.
- Call to action: includi sempre un invito all'azione che spieghi chiaramente qual è il prossimo passo per acquistare o saperne di più.
Ancora un paio di consigli: scrivi i tuoi testi in modo chiaro e fai in modo che abbiano una buona struttura in modo che possano essere letti facilmente. Non scrivere per scrivere, offri sempre contenuti utili.
Tieniti sempre aggiornato con la formazione, ad esempio con corsi di Marketing!
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