Copywriter: un lavoro che puoi fare da casa
- Se vuoi dedicarti alla comunicazione, lavorare come copywriter può essere una buona scelta. Ti spieghiamo cos'è un copywriter, quale ruolo svolge e cosa devi studiare per dedicarti al copywriting.
- Ti interessa il Marketing e la Comunicazione? Scopri di più!
Sommario
Come diventare Copywriter
Con l'evoluzione delle nuove tecnologie, anche le funzioni lavorative cambiano o ne vengono create di nuove. È il caso del copywriter, una figura che è apparsa di recente nelle aziende e che è un pilastro fondamentale per ottenere nuovi clienti e fidelizzare quelli che già lo sono.
Cos'è e cosa fa un Copywriter?
Un Copywriter è un creatore di contenuti, un redattore pubblicitario. Attraverso concetti e idee creative, i copywriter convincono e influenzano il consumatore finale con il proprio copying. Non è un divulgatore di contenuti. È un creativo e sviluppa le idee necessarie in qualsiasi azienda per ottenere nuovi clienti. E’ un professionista che deve sapere quale è il suo target di riferimento basandosi sui principi di digital marketing per ottimizzare i risultati del suo lavoro (i testi).
Quali funzioni ha un Copywriter?
Agenzie di comunicazione, dipartimenti di marketing, società pubblicitarie, dipartimenti di stampa ed enti pubblici hanno bisogno di copywriter. Tra le funzioni di questi creatori di contenuti ci sono la realizzazione di:
- Pubblicità su stampa e riviste.
- Contenuti Web.
- Articoli per Blog.
- Contenuti sui social media.
- Elaborazione Mailings.
- Banner Design.
- Sceneggiature di spot televisivi.
- Spot radiofonici.
- Materiale multimediale.
- Brochure, cataloghi e dossier.
- Packaging del prodotto.
- Segnaletica offline e online.
Cosa devo studiare per diventare un Copywriter?
Scegliere il percorso di studi migliore per diventare un copywriter dipende dalle tue possibilità e dai tuoi obiettivi. Ci sono diverse opzioni:
- Laurea in pubblicità: è l'opzione che ha una durata maggiore (4 anni accademici) e allo stesso tempo un costo più elevato.
- Corso copywriter: Acquisire le conoscenze necessarie nel digital marketing e nel content marketing, nella scrittura creativa, nel neurocopywitring e nello storytelling.
Se vuoi dedicarti al mondo della comunicazione, dai un'occhiata a tutti i nostri corsi di marketing e comunicazione.
Questa notizia non ha ancora commenti