Corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi
La figura del Wedding Planner è sempre più richiesta nel settore dell’organizzazione di eventi. Acquisisci competenze professionali in questo settore in continua evoluzione. Con il nostro corso imparerai tutti i segreti per organizzare matrimoni ed eventi.
Grazie al Wedding Planner è possibile organizzare un matrimonio, una comunione, un battesimo, un compleanno o un evento in modo professionale. Questo corso ti condurrà attraverso ogni fase dell'organizzazione di un matrimonio o di un evento, dall’elaborazione delle idee creative all'esecuzione impeccabile del programma. Imparerai a selezionare le location adatte, a gestire i fornitori e le scadenze, a pianificare il design per l’evento, a gestire il budget e ad accogliere gli ospiti.
Unisciti a noi e trasforma il tuo interesse per l'organizzazioni di matrimoni o altri eventi in una carriera gratificante e stimolante come wedding planner professionista. Iscriviti ora al nostro corso di Wedding Planning e inizia il tuo viaggio verso il successo!
Corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi
Formazione in Wedding Planner
Se diventare esperto in Wedding Planner e Event Management è il tuo sogno e decidi di scommetterci, mettiamo a tua disposizione una metodologia di studio personalizzata e flessibile, con il supporto di un team di docenti specializzati (insegnante, coach e counselor) che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Ti offriamo:
- Campus Online: studia da qualsiasi dispositivo dove e quando vuoi.
- Lezioni live streaming: interagisci con i docenti e i compagni.
- Videolezioni 24 ore su 24: potrai sempre rivedere le lezioni degli esperti e dei docenti tutte le volte che vorrai, disponibili anche sui tuoi dispositivi mobili.
- Masterclass con esperti: segui le lezioni di wedding planner professionisti per approfondire gli argomenti di studio.
Caratteristiche
- Materiale Didattico Online e carteceo
- Campus Online La migliore tecnologia per la formazione
- Masterclass e Workshop Tenuti da esperti
- Metodologia Formazione Aperta Flessibilità e personalizzazione
- Bacheca di lavoro esclusiva Per l’inserimento lavorativo dei nostri studenti
- Qualifica professionale Wedding Planner
Obiettivi del Corso Wedding Planner e Event Management
Con questo corso di Wedding Planner e Event Management potrai:
- Imparare il funzionamento di base del protocollo.
- Conoscere il protocollo che governa i diversi tipi di matrimoni.
- Apprendere le ultime tendenze in termini di stile, decorazione ed etichetta ai matrimoni.
- Progettare diversi tipi di matrimonio, adattandoti sempre al gusto e alle esigenze del tuo cliente.
- Conoscere i segreti del marketing di settore ed applicarli alla tua attività di wedding planner.
- Imparare a creare e gestire la tua azienda di wedding planner e il tuo marchio.
Programma del Corso Wedding Planner e Event Management
I moduli di questo corso online ti permetteranno di apprendere le conoscenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione di matrimoni ed eventi. Le tematiche principali che verranno affrontate durante il corso includono:
- Introduzione alla professione di Wedding Planner (storia, funzioni e caratteristiche)
- Pianificazione del matrimonio (proposta di fidanzamento, preparativi, protocollo del matrimonio civile e religioso)
- Ruoli e aspetti chiavi
- Stili e temi di matrimonio
- Gestione dei clienti e fornitori (riunioni, budgeting, contratti, forme di pagamento e fornitori)
- Organizzazione e gestione del matrimonio (fasi, tecniche e gestione degli imprevisti, altri compiti del wedding planner)
- Marketing e Comunicazione nel Wedding Planning (ricerca di mercato, brand identity, sito web e posizionamento, social network, relazioni pubbliche, mezzi di comunicazione)
- Pianificazione e Organizzazione di Eventi (tipi di eventi, organizzazione, gestione, fornitori e protocolli)
Sbocchi Lavorativi del Wedding Planner e organizzatore eventi
Al termine del corso, potrai accedere ai seguenti sbocchi professionali nel mondo dell'organizzazione eventi:
- Event Planner
- Event Manager
- Wedding Planner
- Project Event Manager
- Party planner
- Corporate Event Planner
- Coordinatore Eventi
- Promotore Eventi
- Responsabile di Marketing Eventi
- Tour Manager
- Organizzatore Eventi Sportivi
Domande frequenti
Come lavorare nell’organizzazione eventi?
Lavorare nell’ambito dell’organizzazione eventi è necessario possedere spiccate capacità di comunicazione, diplomazia, capacità di gestione del tempo e, non meno importante, saper lavorare sotto pressione . Oltre a questo, non possono mancare le competenze specifiche di questo settore, come, ad esempio, capacità di gestire il budget e utilizzare tecniche di marketing adeguate.
Altri fattori fondamentali per iniziare una carriera in questo settore sono:
- Esperienza pratica: cerca opportunità per acquisire esperienza pratica nel settore e prendi familiarità con il lavoro sul campo.
- Networking: partecipa a conferenze, workshop e eventi del settore per conoscere altre persone che lavorano nel tuo stesso ambito. Avere una solida rete di contatti ti aiuterà non solo a conoscere fornitori e ricevere consigli da esperti, ma anche a creare opportunità di lavoro.
- Crea un portfolio: il tuo biglietto da visita per potenziali clienti, un modo per mostrare loro i tuoi eventi più riusciti e i tuoi successi.
- Costruisci una presenza online: se vuoi che i tuoi futuri clienti o altri professionisti ti trovino, il primo passo è avere dei profili professionali e un sito web accattivante. Si tratta anche di un’opportunità di promuovere la tua attività di wedding planner.
Per lavorare come Wedding Planner o Event Manager è anche importante rimanere aggiornato sulle ultime novità e tendenze, in questo modo potrai dimostrare la tua creatività e versatilità!
Quanto guadagna la figura del wedding planner?
Lo stipendio medio come Wedding Planner è di 30.000 euro l’anno. Gli stipendi sono variabili e dipendono da quanti eventi si organizzano all’anno, dall’esperienza maturata e dai contatti che si costruiscono nel tempo. Per ogni matrimonio, il guadagno di un wedding planner parte dai 1.000 euro e arriva fino a 75.000 a cerimonia per gli eventi di alto livello.
Come si diventa wedding planner?
Per diventare wedding planner è estremamente utile ricevere una formazione completa tramite corsi professionali o accademie. La pianificazione di matrimoni è un settore creativo e gratificante, una formazione solida può quindi aiutarti a sviluppare le competenze necessarie per avere successo. Per migliorare nella pianificazione eventi però è necessaria anche una componente pratica. Proprio per questo il corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi di MasterD include anche la possibilità di partecipare alla creazione e alla gestione di eventi in tutta Italia a discrezione della docente.
Richiedi informazioni gratise senza impegno!