Corso Interior Design
Questo corso di Interior Design ti fornirà le competenze necessarie per diventare un professionista nel settore dell'Interior Design, aprendo le porte a numerose opportunità di carriera. Durante il corso, esploreremo i principi fondamentali del design degli interni, inclusi concetti come l'organizzazione dello spazio, l'arredamento (abitazioni, spazi commerciali, uffici, ristoranti), l'illuminazione, il colore e la selezione dei materiali. Imparerai a considerare gli aspetti pratici ed estetici, per creare ambienti belli e funzionali.
Al termine del corso, sarai in grado di creare progetti di Interior Design completi, che tengano conto delle esigenze dei clienti, delle normative di sicurezza e delle tendenze. Sarai in grado di comunicare le tue idee in modo efficace e di creare il tuo portfolio utilizzando i software professionali di rendering e modellazione 3D.
Se sei appassionato di design e cerchi una carriera creativa, il corso di Interior Design è la scelta perfetta per te. Che tu sia un principiante o abbia già una base di conoscenze, questo corso ti fornirà le competenze necessarie per intraprendere questa professione.
Formazione in Interior Design
Se studiare interior design è il tuo sogno e decidi di scommetterci, mettiamo a tua disposizione una metodologia di studio personalizzata e flessibile, con il supporto di un team di docenti specializzati (insegnante, coach e counselor) che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Ti offriamo:
- Campus Online: studia da qualsiasi dispositivo dove e quando vuoi.
- Lezioni live streaming: interagisci con i docenti e i compagni.
- Videolezioni 24 ore su 24: potrai sempre rivedere le lezioni degli esperti e dei docenti tutte le volte che vorrai, disponibili anche sui tuoi dispositivi mobili.
- Masterclass con esperti: segui le lezioni di interior designer e progettisti per approfondire determinati argomenti di studio.
Caratteristiche
- Materiale Didattico Online e carteceo
- Metodologia Formazione Aperta Flessibilità e personalizzazione
- Campus Online La migliore tecnologia per la formazione
- Masterclass e Workshop Tenuti da esperti
- Eventi di Interior Design In tutte le città d’Italia
- Stage in Aziende Accedi al mercato del lavoro con MasterD
Programma del corso di Interior Design
Il Corso di Interior Design è strutturato affinché gli studenti possano sviluppare una preparazione completa. Il corso affronta questi argomenti:
- Storia e stili dell'interior design
- Disegno (disegno delle planimetrie, disegni di elementi costruttivi, quotatura nel disegno, formati dei progetti, disegno prospettico, disegno di texture, teoria delle ombre, progettazione paesaggio e tecniche di pittura)
- Design d'interni (principi base dell’interior design, spazio interno, principi fondamentale della luce e del colore, vocabolario di design, interior decoration, elementi interni dell’edificio, illuminazione e acustica, pavimenti, rivestimenti e arredamento)
- Progetti (Relazione progettuale, misure e budget, organizzazione)
- Esercitazioni pratiche
- Progetto finale del corso di Interior Design
Strumenti per il Corso di Interior Design
In esclusiva per gli studenti di Interior Design, offriamo l'opportunità di usufruire della licenza SketchUp in maniera totalmente gratuita, per applicare competenze e creare il proprio portfolio professionale!
Sei pronto a metterti in gioco e a distinguerti nel mercato del lavoro?
Sbocchi professionali nell’ambito dell’Interior Design
- Interior designer per case, spazi commerciali, spazi pubblici e culturali
- Personal shopper di interior designer
- Progettista di interni
- Decoratore d'interni
- Color consultant
- Visual merchandiser
- Retail Designer
- Service Designer
- Exhibit Designer
- Designer for Hospitality
- Set Designer
Domande frequenti
Cos’è l’interior design?
L'interior design si occupa di migliorare gli ambienti interni, creando spazi funzionali, esteticamente piacevoli e adatti alle esigenze degli occupanti. Si tratta di un settore multidisciplinare che combina aspetti di design, architettura, psicologia ambientale e arti decorative per creare interni che siano esteticamente attraenti, pratici e riflettano la personalità e lo stile di vita dei clienti. Un buon design degli interni può influenzare positivamente l'umore, la produttività, la salute e il benessere delle persone che vivono o lavorano in uno spazio.
Che cosa fa un interior designer?
L'interior designer lavora per rendere confortevole ogni tipo di spazio, come residenze, uffici, negozi al dettaglio, hotel, ristoranti, centri sanitari e spazi pubblici. Il suo ruolo comprende la pianificazione degli spazi, la selezione e la disposizione dei mobili, l'illuminazione, la scelta dei materiali, dei colori e degli elementi decorativi. L'interior designer collabora anche con gli architetti e altri professionisti per assicurarsi che gli aspetti tecnici, come l'ingegneria strutturale, l'impiantistica e le norme di sicurezza, siano considerati durante la fase di progettazione. Durante il processo di progettazione, l'interior designer lavora a stretto contatto con i clienti per comprenderne esigenze, gusti personali, budget e obiettivi funzionali. Utilizza il suo know-how per sviluppare concetti e presentare proposte di design, che includono disegni, rendering 3D, moodboard e campionature di materiali. Una volta approvato il progetto, l'interior designer supervisiona l'implementazione per garantire che sia realizzato correttamente.
Qual è lo stipendio per chi si occupa di interior design?
Lo stipendio medio di un interior designer entry-level parte dai 1.300 euro al mese e può arrivare a più di 3.000 euro al mese per posizioni che richiedono più esperienza. Inoltre, se si lavora nel settore luxury, il guadagno aumenta nettamente fino ad arrivare a 50.000 euro annui. Lo stipendio medio di un interior designer è di 37.000 euro annui.
Quali sono le differenze tra l’interior designer e l’interior decorator?
L’interior design e l’interior decoration sono due attività complementari al lavoro di architettura. Si potrebbe anche dire che entrambi completano l'architettura dello spazio, conferendo individualità alle abitazioni. L'architetto è il professionista che definisce lo spazio rispondendo alla funzionalità, all’estetica e alle normative vigenti. Se l'architetto ci fornisce un quadro normativo ed estetico per il progetto, l'interior designer e l’interior decorator contribuiscono e combinano il progetto architettonico con quello del cliente, lavorando insieme ed aiutando con la scelta di colori, texture e materiali utilizzati per definire una base che verrà successivamente completata dalla decorazione interna che cura i minimi dettagli, per armonizzare il progetto nel suo insieme. Entrambi hanno la libertà e il dovere di pensare allo spazio e definirne un nuovo aspetto, senza doverlo modificare strutturalmente, applicando un raffinato senso estetico e creativo, senza mai perder di vista la parte funzionale. Dopo una valutazione rigorosa dei bisogni del cliente, danno una risposta creativa ai problemi e sviluppano elementi grafici in linea con i desiderata del committente. Possiamo dire che il quadro di intervento in uno spazio tra questi due professionisti è simile, senza limiti professionali o normativi sull'ambito del loro lavoro.
Richiedi informazioni gratise senza impegno!